Obiettivo
- Scuola dell’Infanzia – Manipolare, distinguere e denominare materiali e strumenti di uso quotidiano
- Scuola Primaria – Osservare oggetti, individuarne le proprietà e utilizzare un linguaggio specifico
- Scuola secondaria di I grado – Analizzare, descrivere e rappresentare graficamente oggetti e fenomeni, anche utilizzando le nuove tecnologie
Documenti
La competenza digitale è una delle otto competenze chiave che sono state classificate e ulteriormente rimodulate dal Consiglio dell’Unione Europea nel maggio del 2018 facendo riferimento alla propria Raccomandazione del 2006 mettendo l’accento su elementi importanti della società attuale come lo sviluppo sostenibile e le competenze imprenditoriali, ormai ritenute indispensabili per “assicurare resilienza e capacità di adattarsi ai cambiamenti”.
La competenza digitale consiste nel saper usare con dimestichezza e in modo critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) e richiede dunque abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
Come docenti abbiamo l’obbligo di comprendere come si possa incentivare la creatività e innescare l’innovazione.