Consiglio di Intersezione

Descrizione

Il Consiglio di Intersezione è l’organo collegia della Scuola dell’Infanzia. È composto dai docenti e da un rappresentante eletto dai genitori per ogni sezione, è presieduto dal Dirigente o da un suo delegato; generalmente si riunisce quattro volte l’anno.

Cosa fa

Compiti e funzioni

Il Consiglio di intersezione, quello di interclasse e di classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Ruolo dei Rappresentanti dei genitori

I Rappresentanti dei genitori nel Consiglio di classe, di interclasse e di intersezione vengono eletti una volta l’anno. Le elezioni sono indette dal Dirigente scolastico entro il 31 ottobre.

Sono previsti:

1 rappresentante (membro del Consiglio di interserzione) per ogni sezione della Scuola dell’Infanzia;
1 rappresentante (membro del Consiglio di interclasse) per ogni classe della Scuola primaria;
4 rappresentanti (membri del Consiglio di classe) per ogni classe della Scuola secondaria di primo grado.

Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all’inizio dell’anno scolastico seguente), a meno di non aver perso i requisiti di eleggibilità (nel qual caso restano in carica solo fino al 31 agosto). In caso di decadenza di un rappresentante di classe (per perdita dei requisiti o dimissioni) non è prevista per legge la surroga, ma è prassi che, essendo tale funzione determinante e indispensabile per il buon funzionamento della scuola, il Dirigente nomini per sostituirlo il primo dei non eletti.

Ulteriori informazioni

Organizzazione e contatti

  • Indirizzo

    Viale Santa Maria degli Angeli – 86039 Termoli (CB)

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00

  • Email

    cbic857003@istruzione.it

  • PEC

    cbic857003@pec.istruzione.it

  • Telefono

    0875-712840

  • GPS
Skip to content