Iscrizioni alunni IC “Achille Pace” a.s. 2024-2025

Comunicazione dirigenziale -Iscrizioni_a._s._2024_25_

 

Oggetto: Iscrizioni A.S. 2024/ 2025

 Gentilissimi,

con la presente si comunica che le domande d’iscrizione alla scuola  dell’Infanzia, alla  scuola Primaria ed alla scuola Secondaria dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’Infanzia, inclusa la riconferma, si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica dal 18 gennaio del 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione della scheda A o scheda B (riconferma) allegate alla presente Nota.

Relativamente agli adempimenti vaccinali, per la scuola dell’infanzia la mancata presentazione, nei termini stabiliti, della documentazione riguardante la vaccinazione comporta la decadenza dell’iscrizione.

La scuola dell’Infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30

aprile 2025.

MODULO DI ISCRIZIONE  SCUOLA DELL’INFANZIA 2024-25 

MODULO DI RICONFERMA SCUOLA INFANZIA 2024-25

 

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le domande per l’iscrizione al 1° anno della scuola Primaria (bambini che compiono i 6 anni entro il 31/12/2024 ovvero entro il 30/04/2025) ed al 1° anno della scuola Secondaria, si presentano esclusivamente on line.

Ai sensi della Nota prot. n. 40055 del 12 dicembre 2023, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

− individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale;

− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;

− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

 

− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater4 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la

scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale. In caso di genitori separati/divorziati, se l’affidamento non è congiunto, l’iscrizione va perfezionata presso la segreteria.

 

Si sottolinea che la piattaforma Unica sarà l’unico punto di accesso per le iscrizioni on line all’anno scolastico 2024/2025.

Per procedere all’iscrizione bisogna avere a portata di mano i seguenti documenti:

  • Codice identificativo della scuola scelta per l’iscrizione;
  • Codice identificativo della scuola di provenienza;
  • Dati del genitore che effettua l’iscrizione e dell’altro genitore;
  • Dati dell’alunno, codice fiscale e

 

Al fine effettuare le iscrizioni on line, si riportano di seguito i codici meccanografici:

  • Plesso Primaria VIA PO: CBEE857026
  • Plesso Primaria DIFESA GRANDE: CBEE857015
  • Plesso Scuola Secondaria di Primo Grado: CBMM857014

N.B. Per la Scuola Secondaria di I grado utilizzare lo stesso codice sia per l’iscrizione nel plesso di DIFESA GRANDE, sia per l’iscrizione nel plesso di VIA PO. La scelta del plesso andrà specificata all’interno della domanda, tra le note della famiglia.

 

Nella domanda di iscrizione alla scuola Primaria e Secondaria di Primo grado vi verrà richiesto il codice della scuola di provenienza.

Per completezza di informazioni si riportano di seguito i codici ministeriali dei plessi delle nostre scuole:

 

Plesso Codice
Infanzia VIA VOLTURNO CBAA857021
Infanzia DIFESA GRANDE CBAA85701X
Primaria VIA PO CBEE857026
Primaria DIFESA GRANDE CBEE857015
Secondaria di I Grado CBMM857014

Alunni con BES

Le iscrizioni di alunni con disabilità o diagnosi di DSA (disturbi specifici apprendimento) devono essere perfezionate consegnando in Segreteria la certificazione (corredata da profilo dinamico funzionale e verbale l.104/92 per alunni disabili) entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.

 

Coloro che fossero privi di strumentazione informatica e/o di accesso a Internet possono avvalersi della consulenza della segreteria previo appuntamento al numero 0875-712901 e chiedere della sig.ra Cianci Teresa.

Giorni di consulenza:

  

MATTINA POMERIGGIO
Dal lunedì al Venerdì

Dalle 12:00 alle 14:00

TUTTI I MARTEDI’ (fino al 06/02/2024)

Dalle 15:00 alle 17:00

 

Il genitore, per l’iscrizione, dovrà presentarsi con i seguenti documenti:

  • codice fiscale di entrambi i genitori/tutori;
  • documento d’identità di entrambi i genitori/tutori;
  • numero di telefono di entrambi i genitori/tutori;
  • codice fiscale del /la figlio/a da iscrivere;
  • indirizzo di posta elettronica

 

In assenza di tali documenti, non sarà possibile eseguire la procedura on-line di iscrizione.

OBBLIGO VACCINALE

Come richiesto dalla normativa vigente, nel caso non si sia provveduto lo scorso anno scolastico, è obbligatorio presentare in segreteria entro il termine delle iscrizioni, la documentazione comprovante l’adempimento dell’obbligo vaccinale. L’Istituto entro il 10 marzo invierà all’Azienda Sanitaria locale l’elenco degli iscritti, l’ASL li restituirà con la segnalazione dei minori non in regola.

Come già rilevato nella presente nota, per la scuola dell’infanzia la mancata presentazione, nei termini stabiliti, della documentazione riguardante la vaccinazione comporta la decadenza dell’iscrizione.

 

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVA

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on linea.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è accessibile dal 31 maggio al 01 luglio 2024 attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni online” utilizzando sempre le credenziali SPID, CIE o eIDAS con le medesime credenziali di accesso.

 

OGNI VARIAZIONE DEI DATI PERSONALI (RESIDENZA, NUMERO TELEFONO…..) DEVE ESSERE COMUNICATA PRONTAMENTE IN SEGRETERIA

 

TEMPO SCUOLA:

 

SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
 

 

 

 

 

 

SEZIONI A 40 ORE

dal lunedì al venerdì ORARIO 08:00-16:00

 

SEZIONI ETEROGENEE

CLASSI A 30 ORE

dal lunedì al venerdì ORARIO 08:00-14:00

CLASSI A 30 ORE (Inglese/Francese) dal lunedì al venerdì ORARIO 08:00-14:00
CLASSI A 31 ORE

lunedì – mercoledì – venerdì ORARIO 08:00-13:00

martedì – giovedì (con mensa) ORARIO 08:00-16:00

CLASSI A 30 ORE (Inglese/Spagnolo) dal lunedì al venerdì ORARIO 08:00-14:00
 

 

CLASSI A 40 ORE

dal lunedì al venerdì ORARIO 08:00-16:00

CLASSI A 32 ORE (Inglese/Francese/Spagnolo)

dal lunedì al venerdì ORARIO 08:00-14:00

 

N. 1 rientro pomeridiano

ORARIO 14:00-14:30 mensa (a carico delle famiglie)

14:30 -16:30 (lezione)

 Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Luana Occhionero

Skip to content