Concorso “Scrittori di classe”

L’iniziativa

Scrittori di Classe – La Magia del Fantasy – Storie di amicizia, lealtà e coraggio è un progetto che coinvolge migliaia di scuole italiane e invita gli studenti a partecipare all’edizione più magica di sempre!

In questa ottava edizione gli studenti sono accompagnati da un testimonial speciale come Harry Potter e hanno la possibilità di cimentarsi con uno dei generi più amati dai ragazzi, il fantasy, e parlare di valori fondamentali come l’amicizia, la lealtà, il coraggio, l’inclusione e il lavoro di squadra.

L’edizione si avvale della collaborazione di Salani Editore, Cittadinanzattiva, ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani e Librì Progetti educativi.

Partecipare al concorso è facile, vi basterà:

1. leggere con gli studenti la Lettera di benvenuto ufficiale;
  2. leggere la guida per gli insegnanti;
  3. esplorare i materiali didattici che trovate sul sito;
  4. NOVITÀ completare il Test dei valori, all’interno dell’area riservata, per scoprire il valore che più rappresenta la classe;
  5. in base al valore-guida della classe, il sistema assegna quattro incipit;
  6. scegliere uno dei 4 incipit ricevuti;
  7. scrivere il racconto e – NOVITÀ – realizzare un’illustrazione a esso dedicata;
  8. caricare il racconto e l’illustrazione su insiemeperlascuola.conad.it entro il 28 novembre 2021;
  9. valutare almeno 3 racconti e relative illustrazioni di altre classi, entro il 5 dicembre 2021.

Anche quest’anno, tutte le classi che porteranno a termine la sfida, caricando il proprio racconto sul sito entro il 28 novembre e valutando i racconti delle altre classi entro il 5 dicembre, riceveranno 600 buoni omaggio per richiedere gratuitamente i premi del catalogo Insieme per la Scuola 2022.

Fatevi aiutare dai tanti contenuti digitali, percorsi di approfondimento, percorso digitale interattivo, webinar, video pillole sviluppati in collaborazione con Librì Progetti educativi, Cittadinanzattiva, ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani, a disposizione nella sezione Materiali del concorso e utilizzabili in classe o direttamente da casa.

Le classi vincitrici saranno 12, 1 per ogni incipit, e vedranno il loro racconto inserito in un vero e prezioso libro illustrato edito da Salani Editore che sarà nei punti vendita Conad a partire da marzo 2022.

Iscrizione delle classi

L’iniziativa è rivolta alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e private paritarie. L’iscrizione delle classi è obbligatoria e deve essere effettuata dal 1° settembre al 28 novembre 2021 sul sito insiemeperlascuola.conad.it, utilizzando il codice meccanografico dell’Istituto Principale e la password che è stata inviata alla mail istituzionale. La password è a disposizione di tutti gli insegnanti; chi vuole partecipare con le proprie classi deve richiederla in segreteria e seguire la procedura di registrazione indicata sul sito. Con l’iscrizione, la scuola e gli insegnanti dichiarano di aver letto e di accettare il presente regolamento e si impegnano a comunicarlo.