Al momento stai visualizzando Progetto sull’inclusività sportiva: “Sport4Change” e Bebe Vio Academy

Progetto sull’inclusività sportiva: “Sport4Change” e Bebe Vio Academy

La classe IV A della scuola primaria di Difesa Grande ha partecipato al progetto “Sport4Change” in collaborazione con Weschool e la Bebe Vio Academy. Gli alunni hanno lavorato insieme ad alcuni alunni disabili del plesso e le loro docenti di sostegno per capire l’importanza del concetto di inclusività, attinente soprattutto a ciò che riguarda la pratica parasportiva. Lo scopo del progetto non era solo la diffusione di tale tematica ma la conoscenza dei tanti sport conosciuti ma praticati in condizione di difficoltà. Il lavoro è stato svolto a livello teorico nelle classi e a livello ludico-motorio negli ampi spazi della scuola. I bambini hanno tastato varie situazioni di “disabilità fisica”. Essi infine hanno dovuto reinventare un gioco conosciuto, le sue regole, le nuove condizioni di gioco partendo dalla considerazione importante di essere a tutti gli effetti un gioco per bambini disabili visivi.

Clicca per guardare il lavoro svolto