MAIL ART
La MAIL ART, o arte postale, è un movimento artistico che usa il servizio postale come mezzo di distribuzione e divulgazione tramite l’invio di opere generalmente di piccolo formato creando così un feed-back tra mittente e destinatario. La mail art è considerata arte solo dopo la sua spedizione. Gli artisti di mail art vengono regolarmente coinvolti sullo sviluppo di tematiche specifiche per poi realizzare mostre o pubblicazioni. I materiali più comunemente utilizzati per la mail art includono cartoline, carta, collage composti da oggetti di uso comune ed immagini riciclate.
Laboratorio di Mail Art relativo alla produzione di piccole opere sul tema della GIORNATA MONDUALE DELLA MEMORIA
Prof CARLA Di P: Classi 3E e 3D
Prof CARLA Di P: Classi 3E e 3D
Clicca qui per guardare video
Laboratorio artistico creativo
In MEMORIA di tutti coloro che hanno perso la vita a causa del potere dittatoriale.
“GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA”
Ieri 27 Gennaio 1945
Oggi 27 Gennaio 2021
-UN RACCONTO NERO, per narrare, con gesti espressivi liberi(disegni, simboli, frasi)ciò che è stato un periodo della nostra Storia, che da una parte, è indicibile, dall’altra assolutamente da ricordare per non dimenticare.
-UN RACCONTO A COLORI, per narrare, con gesti espressivi, liberi, ciò che è oggi la nostra vita, il nostro Paese, finalmente libero dalle dittature.
È stata coperta una intera parete in “MEMORIA” di 30mq a cura
Della Prof.ssa Carla Di Pardo
Classe 2B e 1A
“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del “Giorno della Memoria” è utile ricordare ciò che è successo nei campi nazisti, in modo da conservare nel futuro, la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, un periodo oscuro, NERO e affinché simili eventi non possano mai più accadere.”
CLICCA PER VEDERE LA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
Laboratorio a tema per la “ GIORNATA DELLA MEMORIA” : trasformare le SVASTICHE NERE, segno di odio antisemita, in allegre opere d’arte, sulla scia degli artisti moralisti di Berlino.
Una squadra di artisti di Berlino, attraverso amore e umorismo, ha trasformato in murales le svastiche disegnate sui muri della città