Etwinning project- Quest in Egypt. Classi IV A/B scuola primaria plesso Difesa Grande – IC “Achille Pace”

Gli alunni delle classi IV del plesso di scuola primaria di Difesa Grande approfondiscono la conoscenza dell’Antico Egitto e della lingua inglese, con metodologia Clil in condivisione con altre 30 scuole di paesi europei.

Finora le attività che li hanno visti coinvolti sono state numerose e tutte documentate sulla piattaforma Esep-eTwinnig  una pagina Facebook e un Blog appositamente creati.

Le attività realizzate sono state: la creazione di un logo del progetto, ovviamente votato da tutte le altre scuole, la conoscenza di scuole gemellate attraverso la scrittura di geroglifici con apposite app che hanno potenziato anche le loro conoscenze del mezzo tecnologico. In un secondo momento le scuole partner sempre gemellate hanno presentato la divinità egizia scelta e nello stesso tempo un video animato con chatterpix e altri strumenti con cui hanno prodotto degli avatar egizi personalizzati. In classe, utilizzando un learning app condiviso, gli alunni, aiutati dalla docente hanno definito e tradotto due domande in lingua inglese nel quiz ” Chi vuol essere milionario”. A casa poi hanno realizzato delle ricerche utilizzando powerpoint o Google slides delle divinità concordate con le altre classi gemellate, poi tradotte in classe con l’aiuto della docente. I prossimi steps, prevedono la discussione delle varie scuole su un oggetto misterioso che costituirà poi il perno di partenza della stesura collaborativa di un ebook con la station technique. Ci sarà poi con un meeting online la conoscenza della famosa egittologa prof.ssa Monica Hanna. Infine, se possibile una visita ad un museo egizio o un tour virtuale e la disseminazione finale con richiesta di Quality label.

 

Skip to content