Attivita’ di pensiero computazionale è quella forma mentis che ci consente di risolvere un problema formulando un procedimento: ragioniamo oltre l’intuizione per arrivare alla natura del problema. È un’abilità trasferibile
che può essere usata in diverse aree della vita.
Il coding è il linguaggio delle cose, una sequenza di istruzioni che vengono scritte e poi eseguite perché gli oggetti “intelligenti” compiano delle azioni; è l’utilizzo dei principi base di programmazione per stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale. Consapevoli che il mondo che ci circonda è sempre più digitale, usiamo strumenti quotidianamente senza essere consapevoli del loro funzionamento.
Pertanto, è importante che i nostri alunni non siano semplici “consumer” (consumatori), ma diventino “digital maker” (costruttori digitali), sviluppando nuove competenze di creatività e problem solving.
Attività di coding della scuola dell’infanzia di Via Volturno
Attività classi Terze scuola Primaria di Difesa Grande a.s. 2021-22 insegnanti di classe. Cittadinanza Digitale e Coding.
Attività delle classi prime A-B scuola primaria Difesa Grande insegnate Angela Salvatore
Attività Irc con il coding unplugged, classi prime e quarte scuola primaria Difesa Grande, insegnante Maria Micozzi
In diretta con Bogliolo per la settimana del Code Week classe prima C scuola primaria Difesa Grande, insegnati Angela Tiziana Ortenzio e Antonella Sorella
Attività di Coding classi quinte scuola primaria Difesa Grande insegnate Carla Cianci
SCUOLA PRIMARIA CLASSE 5A SCUOLA PRIMARIA CLASSE 5B
Attività di Coding unplugged classi Prime – scuola primaria di Via Po insegnanti Anna Torro e Antonini Tiziana
Attività classi quarte via Po e prima C Difesa Grande insegnante Justyna Barbara Glowacka